Atollo di Ari Nord
Atollo di Ari Sud
Atollo di Baa
Atollo di Haa
Atollo di Lhaviyani
Atollo di Male Nord
Atollo di Male Sud
Atollo di Meemu
Offerte Maldive
Per richiedere un Preventivo devi essere un Cliente Registrato!
Per registrarti adesso clicca qui
Richiedi informazioni generiche su questa destinazione!
Un po' di storia A partire dal VI secolo d.C. viaggiatori provenienti da India e Sri Lanka si insediarono alle Maldive, ma fu solo con l'arrivo di mercanti arabi, che vi si recavano per le conchiglie che venivano raccolte ed utilizzate come moneta, che le isole di questo arcipelago vennero ribattezzate le "Isole del denaro".
Dopo numerose occupazioni e conquiste, nel 1887 le Maldive divennero protettorato inglese; dapprima si mantenne l'istituzione del sultanato, ma con il passare degli anni si arrivò a creare la Repubblica Islamica delle Maldive Geografia Ventisei atolli e quasi duemila tra isole e isolotti sono l'essenza di questo posto incantato.
Il nome atollo deriva dal maldiviano "Atholu" che significa isola a forma di anello
Queste isole sono di origine vulcanica; milioni di anni fa infatti i vulcani affioravano dal mare e sulla loro superficie crescevano i coralli ma, col passare del tempo, i vulcani pian piano sprofondarono lasciando emergere soltanto quanto creato dai coralli mettendo così in evidenza le ricchezze delle barriere coralline.
Le correnti marine, i venti e i movimenti tellurici modificano ciclicamente la forma e le dimensioni delle varie isole.
Dal punto di vista della flora e della fauna, le Maldive presentano un ambiente del tutto unico sul nostro pianeta, data la varietà e la ricchezza delle forme di vita presenti. Basti pensare che nelll'Oceano Indiano vivono oltre 900 specie di pesci e numerosi invertebrati marini, oltre agli squali balena.
Alle Maldive è nata l'idea di "un atollo - un hotel", le isole sono di varie dimensioni, alcune molto piccole, altre più grandi dove si usa affittare le biciclette per esplorarne ogni angolo.
Popolazione L'origine della popolazione maldiviana si deve alla mescolanza di popoli di origine indiana e araba, con popoli nordafricani e cingalesi arrivati alle Maldive in seguito a ondate migratorie.
Religione La popolazione locale, per secoli, rimase di religione buddista, ma il contatto con gli arabi portò ad una quasi totale conversione della popolazione alla religione islamica, attualmente l'unica religione praticata è l'Islam sunnita e non esiste libertà di culto anche se grazie alla numerosa affluenza dei turisti occidentali, nelle zone più frequentate, i costumi da bagno sono abbastanza moderni.
Cucina Gli ingredienti principali della cucina maldiviana sono pesce (fritto o al curry o in zuppa) e riso, mentre la carne viene normalmente mangiata solo in occasioni particolari. La bevanda locale è il Raa (vino di palma dolce). Scarseggiano invece frutta e verdura, fatta eccezione per il cocco che è al contrario molto presente