Atollo di Ari Nord
Atollo di Ari Sud
Atollo di Baa
Atollo di Haa
Atollo di Lhaviyani
Atollo di Male Nord
Atollo di Male Sud
Atollo di Meemu
Offerte Maldive
Per richiedere un Preventivo devi essere un Cliente Registrato!
Per registrarti adesso clicca qui
Richiedi informazioni generiche su questa destinazione!
L'Atollo di Baa è considerata una delle mete più esclusive di tutte le Maldive!
Arrivando a all'aeroporto internazionale di Malè (Hulhumalé) il trasferimento per l'Atollo di Baa viene fatto solitamente in idrovolante, considerando gli oltre 110 km di distanza che separano Baa dalla capitale maldiviana, coperti in poco più di mezz'ora di volo. Lo stesso percorso effettuato in barca veloce richiederebbe più di 4 ore di navigazione.
L'atollo amministrativo di Baa comprende gli atolli di South Maalhosmadulu e Goidhoo. Il primo, lungo 42 km e largo 32 km, è caratterizzato da 51 isole delle quali solo 10 sono abitate, invece l'atollo di Goidhoo (o Horsburgh), lungo 8,5 km e largo 17,5 km, comprende 6 isole delle quali solo 3 sono abitate. I versanti nord e est dell'atollo di Maalhosmadulu, caratterizzati da molte isole, offrono ottime possibilità per immergersi, mentre il lato ovest, presenta molti canali e pochissima barriera corallina.
L'isola di Kudarikilu, situata a nord-est dell'atollo, è diventata famosa tra la popolazione locale come "isola della bomba", perché nel 1915 fu ritrovata dai pescatori una mina galleggiante; sfortunatamente fu colpita da uno dei curiosi, uccidendo una decina di persone. A sud si trova invece l'isola di Innafushi (Goidhoo) lunga 2 km e larga circa 1,5 km.
Il reef sito ad ovest dell'atollo si chiama Naamuli Faru, che in maldiviano significa "reef del relitto", in seguito al ritrovamento del relitto conosciuto come Naamuli Wreck. In ultimo c'è l'isola di Eydhafushi, capoluogo amministrativo dell'atollo.
L'isola di Dhuni Kolhu nella parte più meridionale dell'Atollo di Baa ospita il fantastico Coco Palm, vincitore nel 2005 del prestigioso premio 'World travel Awards'. Proseguendo verso nord, oltre l'isola di Eydhafushi, troviamo il Soneva Fushi & SPA, un complesso a 5 stelle magnificamente immerso in una vegetazione lussureggiante.
Gli atolli si susseguono verso nord-est in regolare successione, alcuni disabitati altri come Maalhos e Dharavandhoo abitati da pescatori maldiviani, fino alla piccola isola di Kihaad.
Proseguendo lungo il bordo orientale dell'Atollo di Baa si arriva alla sua punta settentrionale. Qui si trova un altro luogo speciale dove passare delle splendide vacanze: il Reethi Beach Resort. Si affaccia su di un mare straordinario, acque chiarissime e bella barriera corallina.
Circa 6 km a nord-ovest da qui troviamo il Four Seasons Landaa Giraavaru, forse uno dei resort migliori di tutte le Maldive. In ultimo il Royal Island (Resort & SPA), situato in posizione centrale su di una isola lunga 800 metri e larga poco più di 200.