Tour Alaska
Tour East
Tour Wild and Rocky
Visitare Boston
Visitare i grandi parchi
Visitare Las Vegas
Visitare le cascate del Niagara
Visitare Los Angeles
Visitare New York
Visitare San Francisco
Per richiedere un Preventivo devi essere un Cliente Registrato!
Per registrarti adesso clicca qui
Richiedi informazioni generiche su questa destinazione!
Probabilmente il motivo principale per cui si decide di partire per una vacanza ed esplorare gli Stati Uniti è incontrare la bellezza con la B maiuscola; è questo desiderio che ci spinge a inoltrarci in parchi naturali immensi e remoti, ad ammirare orizzonti infiniti e a scovare le più insolite e maestose “imprese” di Madre Natura. Le cascate del Niagara in fondo sono questo, la possibilità di farsi stupire, ancora, dalla natura e dal suo aspetto più impetuoso e straripante, poste proprio al confine fra USA e Canada., fra la provincia dell’Ontario e lo stato di New York, sull’estremità meridionale della gola del fiume Niagara, sorgono 3 imponenti cascate, chiamate Horseshoe Falls (lato canadese), American Falls e Bridal Veil Falls (lato americano). La loro posizione si trova a circa 17 miglia (27 km) a nord-ovest della città di Buffalo e 75 miglia (121 chilometri) a sud-est di Toronto, fra le città gemelle di Niagara Falls, in Ontario, e Niagara Falls, nello Stato di New York. Secondo gli storici, a dare forma alle Cascate del Niagara fu la confluenza di 2 fenomeni: il ritirarsi dei ghiacciai durante l’ultima era glaciale (al termine della glaciazione del Wisconsin) e l’afflusso d’acqua dalla neonata regione dei Grandi Laghi, che scolpì un lungo percorso attraverso la scarpata del Niagara in direzione dell’Oceano Atlantico. Forse stiamo un po’ semplificando, ma in sostanza ciò che ne risultò sono delle cascate non eccezionalmente alte, ma stupefacenti dal punto di vista dell’ampiezza e vastità, tale da registrare il più alto flusso d’acqua nel mondo. La cascata prende il nome dal fiume Niagara che collega il lago di Erie (a sud) con il lago canadese di Ontario (a nord). L'altezza del salto delle acque è di circa 58 metri, mentre la parte più ampia è di 800 metri nel versante canadese.
Partendo da nord a sud possiamo individuare 3 distinte cascate:
Le Horseshoe Falls o cascate a ferro di cavallo (per la forma ad u), situate nel territorio canadese. Nella foto sono quelle vicino all'etichetta: Niagara falls State Park. American Falls (le cascate americane), sono appena in basso sulla sinistra. Situato nel territorio USA.
Bridal Veil Falls (cascate a velo nuziale), si trovano subito dopo le cascate americane, dalla foto si nota la distribuzione ampia e la loro presenza sia sul territorio americano che canadese. Al centro del complesso troviamo l'isola delle capre (Goat Island) che agisce da separatore.
Tutte le cascate subiscono un processo graduale di erosione ed anche le Niagara Falls non si sottraggono a questa legge, infatti la separazione attuale in versante canadese ed americano è frutto dell'erosione che le ha fatte arretrare. Il fenomeno è rallentato per opera dell'uomo grazie all'ingegneria idraulica ma in futuro difficilmente potranno rimanere nello stato in cui le conosciamo oggi. Un punto di osservazione molto interessante (in particolare per chi fosse dotato dell'auto) è quello dal ponte Rainbow Bridge, che collega le due sponde del fiume. Da qui si possono vedere tutte e tre le cascate.
Meritano di essere viste tutte le cascate del complesso, sia il versante statunitense che quello canadese. Quest'ultimo però è molto più attrezzato ed offre tante attività per i turisti.